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RIMODELLA IL TUO STILE DI VITA

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei risultati ottenuti in termini di forma fisica attraverso metodi, nuovi e o vecchi, che possono essere definiti estremi. Sicuramente non è una costante né tanto meno deve esserlo.
Con il termine Fitness si indica uno stato di benessere fisico o la forma fisica di un soggetto, nulla che si riferisca a diete estreme e sessioni di allenamento da maratoneta. Con questo voglio dirti che è molto più importante la persistenza rispetto all’ossessione.

L’abbinamento dato da corretta alimentazione ed esercizio fisico, dovrebbe essere parte integrante della routine giornaliera e settimanale e non un corso intensivo di 4 settimane, guarda caso proprio quelle che precedono le vacanze.
Come Preparatore atletico e personal trainer, la gente spesso mi chiede come possono trasformare il loro copro in breve tempo, e raggiungere uno stato di forma fisica di un calciatore o di un atleta di alto livello. La verità è che le persone non vedono cosa accade dietro le quinte per settimane, mesi e anni che precedono una gara o la costruzione di una carriera sportiva.
Mi è capitato di raggiungere obiettivi e trasformare corpi rapidamente ma solo perché alcuni soggetti avevano una “buona base” ed alle spalle decenni di allenamento. Questo cambia tutto in termini di risultati!

Gli uomini e le donne che hanno una gran forma fisica non sono solo accompagnati dalla fortuna o dalla genetica, ma spesso adottano uno stile di vita attivo consistente in una sana alimentazione ed esercizio fisico costante nel corso degli anni, non di pochi mesi.

In questo articolo ti consiglio come fare scelte sane ogni giorno fino a renderle, nel tempo, parte integrante del tuo stile di vita.

  1. SANA ALIMENTAZIONE
    Scegli alimenti non trattati e assicurati che stai assumendo il corretto numero di calorie ogni giorno, soprattutto in riferimento all’obiettivo da raggiungere. Sostituisci pasta, pane e riso con quelli integrali e riduci al massimo dolci, bibite e alcol. Mangia verdure nei pasti principali in modo da favorire il senso di sazietà grazie al grande contenuto di fibre, fai attenzione all’assunzione di frutta in quanto contiene un quantitativo notevole di zuccheri semplici. Ovviamente non devono mancare le fonti di proteine “nobili”.
    Ricorda che non è necessario mangiare in modo perfetto ogni giorno per restare in forma, lo devi fare per la maggior parte del tempo. Se riesci a mangiare bene 27 giorni su 30, sei sulla strada giusta!
    Per restare in pista varia il menù ed insaporisci le pietanze con erbe, spezie ed aromi naturali.Risultati immagini per healthy eating
  2. ALLENAMENTO CONTRO-RESISTENZA
    Questo tipo di allenamento dovrebbe essere parte integrante della programmazione di ogni persona. Non deve essere necessariamente un allenamento voluminoso da bodybuider. Se si vuole perdere grasso rappresenta comunque un mezzo efficace per “costruire” i muscoli e migliorare la composizione corporea.
  3. STILE DI VITA ATTIVO
    Può sembrare una cosa ovvia, ma essere attivi è di fondamentale importanza per essere in forma ed in salute. Consiglio di svolgere sia attività a bassa intensità come passeggiate e corse all’aperto, andare in bicicletta in compagnia, sia attività ad intensità più elevata come HIIT o cardio-training. Queste attività combinate all’allenamento con i pesi, conducono a grandi risultati. Cerca di mantenere questo stato “attivo” anche nella quotidianità e non rilegate in palestra come recarsi al lavoro in bici, andare a piedi alla stazione, fare delle escursioni in famiglia.
  4. RIPOSO
    Il sonno svolge un ruolo importante nel recupero, influenza i “livelli di energia” e la produzione ormonale.
    Rappresenta un elemento spesso trascurato nel vivere moderno in quanto le persone lavorano più ore, viaggiano di più e trascorrono più tempo utilizzando la tecnologia. Quando il sonno si riduce, aumenta il cortisolo, l’ormone dello stress, che favorisce il deposito di grasso, la perdita di massa magra ed influenza in modo negativo il tuo umore.
    Concediti il meritato riposo. Spegni la tv, il pc ed il telefonino un’ora prima di addormentarti, leggi un libro per conciliare il sonno e, ogni volta che puoi, effettua degli esercizi per la respirazione che aiutano ad abbassare lo stress accumulato nel corso della giornata e ad aumentare la durata del sonno.
  5. DIVERTIMENTO
    Se vuoi che qualcosa entri a far parte del tuo stile di vita ogni giorno, ogni settimana, ogni anno, deve recarti piacere. La ricerca della salute e della forma fisica è un viaggio senza fine, bisogna godersi il percorso. Per rendere piacevoli le attività posso consigliarti sessioni di allenamento in piccoli gruppi, magari con gli amici di sempre o con i colleghi, oppure con il partner, o ancora puoi scegliere di praticare lo sport che ti piace o che hai sempre voluto praticare.
    Non mangiare pasti ripetitivi e noiosi. Ricorda che anche la dieta deve essere piacevole. Gusto e sana alimentazione non devono escludersi a vicenda, quindi se hai difficoltà nella creazione di un gustoso e variegato menu che ti consente comunque di raggiungere il tuo obiettivo, non aver timore di chiedere aiuto.

Prova ad applicare queste piccole e semplici regole nella tua quotidianità per trasformare il tuo stile di vita e renderlo “Fit”. Apportando queste modifiche renderai il percorso molto più piacevole rispetto ad una dieta drastica ed un piano di allenamento estremo.

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    read here Febbraio 9, 2019 Reply

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